Dialogo il Samaria

20 May 2012 Comments Off

«Questo piccolo libro contiene il commento di Luisito Bianchi all’incontro e al dialogo tra Gesù e la Samaritana che il vangelo di Giovanni colloca a mezzogiorno (l’ora sesta), presso il pozzo di Sychar. Fu pubblicato nel 1967 dal gruppo “Ora sesta”, nato con l’apporto determinante di Luisito mentre era vice assistente nazionale delle Acli. (…)
Quell’edizione oggi è introvabile, se non nei nostri scaffali personali. Il testo, però, si può trovare in versione elettronica sul sito www.orasesta.it (…) Perché allora, ristampare un libro che si può trovare con un semplice clic, almeno per quanti hanno dimestichezza con internet? (…)
Rieditare il Dialogo e farlo circolare tra gli amici è dunque un modo per fare memoria di quei morti nel segno della gratuità [Letizia Corvese e Giorgio Pazzini].
La morte di Luisito, intervenuta mentre insieme preparavamo questa riedizione, ha purtroppo dato nuovo senso alla nostra scelta. Ridare alle stampe questa piccola preziosa opera ci sembra ora anche un modo per ricordare, da amici, l’uomo e il sacerdote; la persona che ha speso tutta la sua vita per annunziare gratuitamente la signoria della Parola, per dirci che essa ci fa liberi, ci fa gioiosi testimoni di qualcosa che abbiamo sperimentato di persona. (…)
Non si tratta di fare memoria statica, olografica ma di accogliere e attualizzare le tante provocazioni che Luisito ci lascia. Di farlo come amici, come persone impegnate nella società e nella Chiesa, ognuno di noi nella sua propria esperienza e originalità, in fedeltà tutti alla signoria della Parola.
A questo proposito sembra a noi di forte attualità, è in grado di interpellare anche oggi più di una coscienza, il richiamo al dialogo tra diversi che ci viene, attraverso il commento di Luisito, dall’incontro tra Cristo e la donna ‘estranea’ di Samaria al pozzo di Sychar, luogo laico per eccellenza.»

Luisito Bianchi, Dialogo in Samaria, Pazzini Editore 2012

I commenti sono chiusi.

Dove sono?

Stai leggendo Dialogo il Samaria.

meta