Luigi Ghisleri su Ora Sesta

19 December 2011 Comments Off

Luigi Ghisleri viveva a Persichello (comune di Persico Dosimo, Cremona). È stato tra i fondatori dell’Archivio del Movimento Operaio e Contadino di Persico Dosimo. Ha pubblicato numerosi libri fotografici, tra i quali: Cremona tra città e campagna (1987), Cascine (1991), La fabbrica contadina (1994), Ritratti nel paesaggio: i lavoratori nei campi, le macchine, la strada, le case (2001), Undici famiglie indiane nella campagna cremonese (2003).

È tutta qui la scarna biografia che Luigi Ghisleri ha “concesso” per la pagina con la quale iniziavamo la pubblicazione delle sue fotografie su oraSesta. Oggi che la porto in questa nuova casa, mi tocca volgere i verbi al passato.

Luigi Ghisleri, ammettendo di non capire niente di questa nuova tecnologia, ne aveva nello stesso tempo grande rispetto, in particolar modo per la sua potenzialità di diffusione. Quando abbiamo terminato la prerarazione delle sue “mostre virtuali” su cd, ha voluto che le pagine web rispettassero quella “‘impaginazione” e ha seguito e meticolosamente curato anche questa versione.

Per questo motivo, mentre l’intero contenuto del “vecchio” sito scritto su pagine htm trasloca nel database di nuova generazione, le pagine di Luigi resteranno così come lui le aveva approvate. Compresa la documentazione di Santa Maria di Caruberto che aspettava la sua supervisione prima di essere messa in rete. Lui morì in quei giorni; ho portato a compimento il lavovo con l’aiuto competente di Gianpietro Torresani, curatore già a suo tempo di note storiche che accompagnavano le immagini.

Le trasformazioni del paesaggio agrario cremonese

Il paesaggio della cascina

Il nuovo paesaggio

Una famiglia contadina racconta

Santa Maria di Caruberto

I commenti sono chiusi.

Dove sono?

Stai leggendo Luigi Ghisleri su Ora Sesta.

meta